Domande di carattere generale
- Che cos’è WebPrint ?
WebPrint è un sistema ideato per semplificare l’accesso al servizio DoPrint dei Lloyd’s. Consente di inserire in un modulo digitale tutti i dati di una polizza/appendice da emettere, di allegare eventuali documenti aggiuntivi, e con un solo click si ottiene la generazione del certificato di polizza/appendice, scaricabile in formato PDF e archiviato nel sistema per futuro riferimento. - A chi si rivolge il servizio WebPrint ?
WebPrint è rivolto a tutti i CoverHolder Lloyd’s. - WebPrint è già operativo ?
Si. Ad oggi (16 maggio 2011) sono già state emesse diverse centinaia di polizze/appendici tramite il nostro software di integrazione con DoPrint - Quali sono i requisiti minimi per utilizzare WebPrint ?
Per utilizzare WebPrint è sufficiente di disporre di un PC o di un Mac, di una connessione ad internet (non è richiesta una connessione a banda larga), e di un qualunque browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Safari). Supporta i sistemi operativi Microsoft Windows 2000 / XP / Vista / 7 , e MacOS 10 o superiore. WebPrint, essendo molto leggero e veloce, può funzionare senza problemi anche sui computer più datati, e non richiede connessioni ad internet a banda larga (una comune ADSL è più che sufficiente) - Devo acquistare dei software aggiuntivi per utilizzare WebPrint ?
No, non serve alcun software aggiuntivo, sono sufficienti un computer e una connessione ad internet - Ho già un software per gestire le polizze, posso integrarlo con WebPrint ?
WebPrint è integrabile con qualunque prodotto software; le modalità di integrazione variano di caso in caso, per cui non è possibile dare una risposta generica. Nativamente WebPrint supporta l’importazione e l’esportazione di singole polizze/appendice in formato XLS (Microsoft Excell), secondo un tracciato prestabilito, agevolando l’integrazione con altri prodotti software. Contattaci per ulteriori informazioni, e per una analisi gratuita sulla possibilità di integrare il tuo software con WebPrint - Ho trovato un malfunzionamento / vorrei suggerire una miglioria, posso segnalarlo ?
Certamente, testiamo i nostri prodotti a fondo ma qualcosa può sfuggirci, ogni segnalazione è più che ben accetta. Allo stesso modo, accogliamo con piacere le proposte dei nostri clienti, riservandoci di valutarle ed eventualmente realizzarle, nell’interesse di tutti gli utilizzatori di WebPrint. Eventuali funzionalità aggiuntive sono rilasciate, di norma, senza aggravi economici per i clienti - Se qualcosa non funziona, o se mi serve aiuto, chi posso contattare ?
Per tutti gli utilizzatori di WebPrint è attivo il supporto tecnico tramite email e telefono. Maggiori informazioni nella pagina dedicata all’ assistenza e al supporto tecnico - Quando saranno attivate delle nuove funzionalità su DoPrint, come farò ad aggiornare WebPrint ?
Ad ogni rilascio di nuove funzionalità sull’applicativo DoPrint, i nostri tecnici provvederanno ad aggiornare WebPrint senza ulteriori costi per i nostri clienti, in modo del tutto automatico. Ogni rilascio di nuove funzionalità su DoPrint è effettuato contemporaneamente su DoPrint e su WebPrint, in modo da evitare ritardi o problemi nella fruizione del servizio
Domande inerenti le funzionalità di WebPrint
- Come funziona WebPrint ?
WebPrint colleziona le informazioni inserite dall’operatore, e si occupa di tutta la parte di interazione con il servizio DoPrint dei Lloyd’s. L’operatore deve preoccuparsi solo di compilare i campi con le informazioni corrette, scegliere il binder, allegare gli eventuali documenti aggiuntivi, e cliccare su “invia a doprint”
WebPrint ha anche una serie di funzioni aggiuntive, studiate per semplificare il lavoro degli operatori: ad esempio è possibile creare una nuova polizza partendo da una già esistente, senza dover re-inserire tutti i dati dal principio; è possibile anche importare/esportare polizze e appendici in formato XLS (Microsoft Excell), secondo un tracciato predefinito. - Chi genera il file XML da trasmettere a DoPrint ?
WebPrint si fa carico di generare il file XML automaticamente, e lo invia automaticmente al sistema DoPrint, interagendo con esso in modo totalmente trasparente per l’operatore. Per utilizzare WebPrint non è richiesta alcuna conoscenza di particolari codici, XML incluso. - Quanto tempo occorre per ottonere il certificato di polizza/appendice ?
Solo pochi secondi, il tempo necessario per inviare i dati a DoPrint. Il rilascio del certificato avviene, quindi, realmente in tempo reale. - Posso annullare una polizza/appendice ?
Si, WebPrint prevede la possibilità di annullare un invio già effettuato. - Posso inserire più polizze contemporaneamente ?
Tutte le polizze/appendici inserite in WebPrint sono conservate nel sistema e non vengono mai cancellate, salvo manifestazione di esplicita volontà dell’operatore tramite pressione del tasto “elimina”. L’eliminazione da WebPrint non comporta, in ogni caso, l’annullamento della polizza/appendice su DoPrint. - Che documenti ricevo da WebPrint ?
L’invio a DoPrint di una polizza/appendice comporta la generazione automatica di un unico documento in formato PDF, contenente il certificato di assicurazione e tutti gli allegati inviati dall’operatore. - Posso allegare dei documenti alle polizze/appendici ?
Si. Come previsto dal servizio DoPrint, è possibile allegare documenti di qualunque natura, purchè in formato PDF. I documenti dovranno essere inseriti in WebPrint prima della generazione della polizza/appendice, tramite una semplice maschera di invio; tutti i documenti inseriti faranno parte della polizza emessa da DoPrint. - WebPrint può gestire più di un binder ?
Si, il servizio prevede che a ciascuna utenza siano associati uno o più binder; l’operatore dovrà scegliere, ad ogni inserimento di polizza/appendice, quale binder utilizzare. L’accesso ai vari binder resta comunque subordinato all’approvazione da parte dei Lloyd’s (fare riferimento al Dott. Giovanni Toniutti per l’accreditamento sui binder desiderati) - Posso usare Mocha insieme a WebPrint ?
WebPrint nasce come soluzione alternativa a Mocha; è comunque possibile utilizzarli entrambi, a propria discrezione
Per qualunque altra domanda, non esistate a contattarci via email all’indirizzo webprint@antworks.it, o telefonicamente al numero (+39) 010 8697226.
